SIM Social







Home » Articoli in evidenza, Cultura, Diritti, Eventi, Legalità, News, Partner, SimSpecial

#uccisepertroppoamore: Sapienza In Movimento e Female World contro la violenza sulle donne

Scritto da il 20 novembre 2014 – 12:05 pm

 

Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata.

L’Associazione Sapienza In Movimento e il web-magazine Female World promuovono all’interno della Città Universitaria della Sapienza Università di Roma una giornata di sensibilizzazione mirata a mettere in risalto il problema ancora dilagante dei vari volti della violenza che quotidianamente le donne subiscono.
Dalle 11:00 alle 15:00 sarà allestito vicino allo sportello CIAO un banchetto informativo presso cui sarà possibile lasciare il proprio messaggio e ritirare gratuitamente un segnalibro celebrativo del giorno. Dalle 14 il master Dario Callarà terrà delle lezioni gratuite di autodifesa.

L’evento è realizzato nell’ambito delle “Iniziative Culturali e Sociali proposte dagli Studenti” contestualmente all’iniziativa “LEGALITÀ e DIRITTI”

Commenti su facebook

Lascia un commento!

You must be logged in to post a comment.