SIM Social







Home » Assistenza legale e fiscale gratuita

Assistenza legale e fiscale gratuita

Servizio di consulenza legale sugli affitti.

Dalle bollette ai buchi dei chiodini sulla parete, dalle furtive intrusioni senza preavviso alla richiesta di pagamenti extra: prima o poi quasi tutti si trovano a discutere con il proprietario di casa. Spesso la questione si risolve con due chiacchiere e una stretta di mano, ma a volte le discussioni sfociano in liti, continue ritorsioni, tanto che la vita da fuorisede finisce per diventare un incubo: come fare per evitare che la situazione degeneri se si è in affitto?

E’ meglio sentire il parere di una persona competente in materia: Sapienza in Movimento mette a vostra disposizione un legale professionista, in modo che possiate avere consulenze sulle tipologie contrattuali, nonché sui diritti e doveri previsti dai vari contratti.

 Nota: il servizio di consulenza legale può essere esteso anche a problematiche diverse da quelle fin qui menzionate.

 

Assistenza fiscale gratuita.

Per ottenere una riduzione sull’importo delle tasse di iscrizione o di immatricolazione e sempre prima di stampare il bollettino della prima rata, lo studente deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, il proprio Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee).

Sulle dichiarazioni Isee vengono effettuati dei controlli ad opera dei competenti uffici della Sapienza, nonché attraverso collegamenti telematici all’Anagrafe tributaria, all’Inps e con l’eventuale ausilio della guardia di Finanza!

A tal proposito, vi ricordiamo che il Consiglio di amministrazione il 29 maggio 2009 ha deliberato una sanzione consistente nell’aumento del 50% delle tasse nella quantificazione ordinaria – anche se lo studente appartiene ad una fascia di contribuzione inferiore – per l’anno accademico in cui la dichiarazione si è dimostrata non veritiera.

Appare dunque evidente che per lo studente è di primaria importanza dichiarare l’Isee esatto! Per questa ragione Sapienza in Movimento mette a tua disposizione un servizio di assistenza fiscale gratuita.

Non esitare, rivolgiti al nostro sportello servizi!