SIM Social







Home » Ambiente

Corso di sopravvivenza energetica per studenti

Scritto da il 23 ottobre 2012 – 1:17 pm

Se ti pesano i costi di luce, gas e Internet allora questo è il corso che fa per te!

Sapienza in Movimento, in collaborazione con Enea e Sapienza Università di Roma, organizza il primo Corso di sopravvivenza energetica per studenti.

Obiettivo del corso è fornire informazioni utili per ridurre i propri consumi energetici ed i relativi costi, migliorando l’efficienza e contribuendo così significativamente alla diminuzione dei consumi su scala nazionale per il raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 dell’Unione Europea .

Inoltre, si intende formare una community di studenti che, dopo il percorso formativo, diventino dei driver del risparmio energetico dialogando, nella vita di tutti i giorni, con il proprio network di riferimento e promuovendo azioni per sensibilizzare sui temi del risparmio energetico.

 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso è articolato in 4 moduli della durata di 2 ore ciascuno.

Durante il primo modulo introduttivo verrà illustrato il progetto, si affronterà il tema del risparmio energetico e dell’efficienza energetica e si forniranno strumenti per calcolare il proprio consumo energetico.

Il secondo modulo ABITARE fornirà indicazioni sui comportamenti da modificare per ridurre il consumo nei vari ambienti della propria abitazione. Inoltre si affronterà il problema del risparmio energetico nelle apparecchiature elettroniche quali smartphone, PC, tablet, etc.

Il terzo modulo MUOVERSI sarà dedicato al tema della mobilità sostenibile e fornirà strumenti per viaggiare green sia in città che negli spostamenti su lunghe distanze. Inoltre, all’interno del modulo, verranno forniti principi di ECOGUIDA in ambiente urbano per mezzi a due ruote.

L’ultimo modulo COMUNICARE fornirà spunti e suggerimenti su come trasferire le informazioni ricevute all’interno del proprio network.

A conclusione del corso verrà chiesto agli studenti di ideare un prodotto di comunicazione da utilizzare per sensibilizzare il proprio network di riferimento sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico.

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE (leggere attentamente)

Il corso è completamente GRATUITO ed aperto a 100 studenti Sapienza Università di Roma associati a SAPIENZA IN MOVIMENTO per l’anno accademico 2012/2013.

Il corso, è riservato ai primi 100 studenti associati a SAPIENZA IN MOVIMENTO che effettueranno l’iscrizione al corso compilando l’apposito modulo presso il nostro sportello servizi.

Gli studenti Sapienza già associati all’associazione SAPIENZA IN MOVIMENTO per l’anno accademico 2012/2013 (quindi che hanno sottoscritto la tessera SIM dal 01/09/2012 al 22/10/2012) hanno la priorità e potranno prenotarsi al corso da Mercoledì  24 Ottobre dalle 10.30 in poi presso il nostro sportello servizi all’interno della Città Universitaria.

Tutti gli altri studenti Sapienza, che ancora non sono associati a SAPIENZA IN MOVIMENTO per l’anno accademico 2012/2013, potranno, da Venerdì 26 Ottobre dalle 10.30 in poi presso il nostro sportello servizi all’interno della Città Universitaria, associarsi a SAPIENZA IN MOVIMENTO e contestualmente iscriversi al corso.

Cosa bisogna portare per l’iscrizione: documento d’identità e ultima tassa universitaria pagata e tanta voglia di risparmiare energia.

 

CALENDARIO DEL CORSO

Martedi 6 novembre  – Introduzione

Giovedi 8 novembre  – Abitare

Martedi 13 novembre – Muoversi

Giovedi 15 novembre – Comunicare

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 18.00 alle 20.00 presso il Teatro Pier Paolo Pasolini in Via De Lollis 20 – Roma.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione che darà diritto ad un CFU.

 

La sede di Sapienza in Movimento è all’interno della Città Universitaria, ingresso Viale Regina Elena 334, di fianco al Bar Village e di fronte alle Poste.

Orari apertura: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 10.30 alle 13.30;

Martedì e Giovedì alle 13.30 alle 16.30.

Per informazioni 3288692822 – 3208886994

Commenti su facebook

Lascia un commento!

You must be logged in to post a comment.