SIM Social







Home » Articoli in evidenza, News, SIM Alert

CreaLab 2013/14: Laboratorio di dizione, corso base gratuito

Scritto da il 26 settembre 2013 – 1:00 am

CreaLab 2013/14: Laboratorio di dizione, corso base gratuito

CORSO DI DIZIONE E COMUNICAZIONE


La comunicazione è il mezzo attraverso il quale si trasmettono ad altri le proprie conoscenze. Il fine è quello di coinvolgere e interessare chi ascolta su ciò che si vuole trasmettere esaltandone la qualità dei contenuti. Tutto può essere realizzato soltanto attraverso un corretto e chiaro uso della parola, sostenuto da una partecipazione del corpo (micro mimica, gestualità ecc.) e da una gestione corretta delle proprie ed altrui emozioni. Comunicare vuol dire partecipare, conoscersi, riconoscersi, ascoltarsi e vedersi.

Finalità del laboratorio
Indirizzare i partecipanti sui fondamenti della comunicazione nella presentazione di conferenze, seminari, nell’esposizione delle tesi di laurea e nei colloqui di lavoro nelle relazioni pubbliche e private della vita di tutti i giorni. Scopo finale è raggiungere sicurezza nei rapporti con gli altri, consapevolezza del proprio ruolo, efficacia e chiarezza nel far giungere agli altri il messaggio che desideriamo trasmettere.
Tecnica didattica
I partecipanti saranno al contempo attori e spettatori sotto la guida mai invadente dell’insegnante. Il laboratorio metterà ciascuno dei presenti nella condizione di giungere al risultato finale trovando al proprio interno le soluzioni più adatte.
Programma
Introduzione generale, respirazione, dizione, lettura di testi scientifici e di narrativa, scrittura di brevi note, organizzazione delle presentazioni, simulazione di colloqui di lavoro.
Docenti
La signora Carla Todero attrice di Teatro ha lavorato con i grandi del teatro italiano come Gassman, Lavia, Modugno e tanti altri. E’ attualmente docente all’Università di Rieti dove insegna dizione recitazione e cultura teatrale.
Il professor Maurizio Spoliti è regista, scrittore, drammaturgo e profondo conoscitore di teatro.

Calendario
Martedì 8 ottobre 2013, ore 17-19
giovedì 10 ottobre , ore 17-20
martedì 15 ottobre, ore 17-19
venerdì 18 ottobre, ore 17-20 (la lezione è stata rimandata, causa sciopero dei mezzi, a VENERDÌ’ 25 OTTOBRE)
martedì 22 ottobre, ore 17-19
giovedì 24 ottobre, ore 17-20
venerdì 25 ottobre, ore 17-19 (posticipata da venerdì 18 ottobre)
martedì 29 ottobre , ore 17-19

Chi desidera alta professionalità potrà prolungare il laboratorio sotto la guida dell’attrice Carla Todero

Materiale didattico:

Prima lezione

Seconda lezione

Terza lezione

Commenti su facebook

Lascia un commento!

You must be logged in to post a comment.