SIM Social







Home » Orientamento Università – Lavoro

Orientamento Università – Lavoro

Ti sei laureato …e adesso!?

La ricerca di un lavoro non è certamente cosa facile, soprattutto ai tempi nostri.

Perdersi d’animo però non serve a nulla!

Ti consigliamo innanzitutto di scrivere o aggiornare il tuo curriculum vitae (il formato europeo è quello più richiesto). Il curriculum è lo strumento principale per la ricerca di un lavoro il più possibile vicino alle tue competenze. Metti dunque in evidenza le qualità della tua persona ed i punti di forza della tua formazione. Ricorda anche di essere professionale quanto basta.

A questo punto inizia la ricerca attiva del lavoro: più è alto il numero di contatti con potenziali datori di lavoro, più aumentano le possibilità di trovare realmente lavoro. Si tratta quindi di instaurare rapporti e coltivare relazioni. E’ essenziale tenere un “registro dei contatti”: è vero che sei giovane, ma è anche vero che avrai a che fare con tanti possibili futuri datori di lavoro ed il rischio di dimenticarne qualcuno è davvero molto concreto!

Sapienza in Movimento ti sarà vicina nella ricerca attiva di lavoro e metterà a tua disposizione la sua storia ed esperienza. Il nostro sportello servizi è crocevia importantissimo all’interno dell’Ateneo: portaci una copia del tuo curriculum, lo gireremo ai nostri contatti.

Inoltre collaboriamo con l’associazione AIESEC, che offre un’importante esperienza formativa: l’ Exchange Programme. Esso consiste nell’opportunità, per gli studenti, di effettuare stage all’estero dal duplice profilo di crescita: personale e professionale.

Scopri i due programmi MOVE impact e MOVE future che ti daranno la possibilità di vivere un’esperienza formativa presso una ONG o di andare a lavorare presso un’azienda straniera.

 

Sapienza in Movimento ha a cuore il tuo futuro!