SIM Social







Home » Articoli in evidenza, Cultura, News, SIM Alert

CreaLab 2013/14: Laboratorio gratuito di SCRITTURA CREATIVA

Scritto da il 17 novembre 2013 – 8:24 pm

Nell’ambito del contenitore culturale CreaLab, frutto della collaborazione tra Sapienza In Movimento e Fondazione Sapienza, si propone il “Laboratorio gratuito di SCRITTURA CREATIVA”.


SCRITTURA CREATIVA
La scrittura creativa trasforma idee ed emozioni in racconti, romanzi, poesie, sceneggiature cinematografiche,  drammi e commedie teatrali. Elementi essenziali sono una buona storia, un’eccellente struttura, una lingua corretta e una serie di tecniche di racconto.

In questo Corso ci si preoccuperà essenzialmente del racconto e del romanzo. Solo qualche commento sulla poesia e la sceneggiatura cinematografica.

 Il principio alla base di questo corso è: si impara a scrivere, scrivendo, misurandosi concretamente con l’elaborazione di un racconto.

Programma

– elementi dell’arte della scrittura: i partecipanti imparano come costruire una trama, un intreccio, come impostare dialoghi, come creare personaggi, quando introdurre nuovi elementi, come dare “voce” a una storia
– esercizi di scrittura: ognuno scrive le proprie opere e poi le sottopone all’attenzione degli altri studenti
– i lavori dei colleghi vengono letti e arricchiti o emendati

Calendario
Giovedì 21 Novembre 2013, ore 17:00 – 20:00
Giovedì 28 Novembre 2013, ore 17:00 – 20:00
Giovedì 5 Dicembre 2013, ore 17:00 – 20:00
Giovedì 12 Dicembre 2013, ore 17:00 – 20:00

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno valutati i lavori migliori in vista di una possibile pubblicazione. Al fine di garantire un valido apprendimento, sarà possibile fare una sola assenza.

Aula:
Facoltà di Economia, Aula XIII, Piano Meno Due

Docente:
Il corso sarà tenuto dal Prof. Maurizio Spoliti.
Maurizio Spoliti è stato professore della Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e recensioni sulle maggiori riviste internazionali di Scienza. Come scrittore ha pubblicato diversi romanzi, poesie e drammi, alcuni dei quali sono stati rappresentati anche per la regia dello stesso autore.

Sarà possibile iscriversi gratuitamente al corso da lunedì 18 Novembre 2013 presso lo Sportello Servizi di Sapienza In Movimento. Le iscrizioni sono garantite fino ad esaurimento posti.

Il corso è riservato a studenti della Sapienza Università di Roma e a Laureati della Sapienza Università di Roma iscritti alla Fondazione Sapienza. Per iscriversi alle suddette associazioni basta contattarle.

Commenti su facebook

Lascia un commento!

You must be logged in to post a comment.